Fiere e Manifestazioni a Siena

Siena è una città dal forte spirito goliardico e cavalleresco, ogni anno propone diverse manifestazioni che attirano migliaia di visitatori da ogni parte del mondo. La più importante è senza dubbio il Palio di Siena, che viene corso il 2 luglio e il 16 agosto. Noi di Guida Toscana vi abbiamo preparato una sezione apposita relativa al Palio di Siena per scoprire in ogni dettaglio questa stupenda manifestazione popolare. Questo evento è accompagnato da numerose iniziative che vengono svolte durante l’anno, e rimane comunque il fine ultimo di molte feste rionali della città. Queste iniziative sono l’occasione propizia per degustare prodotti tipici della zona.

Festa dell’Uva

Senza dubbio una festa unica nel gusto e nel divertimento. Avrete la possibilità di degustare gli ottimi vini locali, accompagnati da musiche e spettacoli teatrali itineranti, che vi guideranno per i vicoli cittadini alla scoperta dei sapori più antichi della cucina senese, ma soprattutto potrete assaggiare del buon vino in allegra compagnia.
Località: Chiusi (SI)
Periodo: Settembre

Sagra della Bruschetta

Possibilità di degustazione delle ottime specialità del luogo
Località: Gaiole in Chianti
Periodo: metà settembre

Sagra del Buongustaio

Sagra gastronomica di grande interesse turistico, ogni anno partecipano migliaia di persone da tutta la Toscana per degustare i piatti tipici della zona di San Gimignano, località stupenda di grande impatto turistico e architettonico.
Località: San Gimignano (presso il Campino)
Periodo: fine agosto - inizi settembre

Grigliata sotto le Stelle

Sulla vetta del monte Amiata viene organizzata una grigliata al chiaro di luna, immersi in un’atmosfera magica godrete di un magico panorama mentre assaporate l’ottima carne cucinata secondo la tradizione locale. Dedicata a tutti gli appassionati di gastronomia e non solo.
Località: Abbadia San Salvatore (SI)
Periodo: primi di luglio

Sagra del Ciaffagnone

Festa tipica con protagoniste le famose frittelle di acqua e farina, simili alle crèpe. La festa dure 2 giorni, dove è possibile degustare le ottime frittelle passando per i banchetti degli ottimi prodotti tipici locali.
Località: San Casciano dei Bagni / frazione di Celle sul Rigo (SI)
Periodo: terza domenica di giugno

Sagra dei Pici

Si tratta della più vecchia festa popolare del paese. Viene organizzata una festa al centro della quale ci sono i Pici, pasta lunga di farina ed acqua che rappresentano il primo piatto caratteristico della zona nonché specialità locale.
Località: San Casciano dei Bagni / frazione di Celle sul Rigo (SI)
Periodo: ultima domenica di maggio

Festa di Santa Lucia (Siena)

13 dicembre Pian dei Mantellini
 

Festa di San Giuseppe (Siena)

19 marzo Via Duprè (Contrada dell’Onda)