La Cucina Senese
La cucina senese nasce da una preparazione povera ma ricca di sapori, grazie all'utilizzo notevole di erbe aromatiche come aglio, dragoncello e nipitella, unite agli ottimi prodotti campagnoli come l'olio d'oliva dei monti circostanti, la carne chinina e il famosissimo vino dei Colli Senesi.
Prodotti tipici senesi
- Olio d'oliva
- Vino
- Buristo
- Soppressata
- Finocchiona
- Pecorino delle crete
- Cavallucci
- Pan co' Santi
- Panforte
- Panpepato
- Ricciarelli
Per poter gustare a pieno le specialità dei prodotti tipici di Siena, consigliamo di provare almeno una volta l'ottima cucina delle osterie della città, che grazie a carni pregiate, ottimi formaggi e vini di alta qualità, vi faranno godere a pieno i vostri giorni di vacanza in un clima di ospitalità e simpatia, circondati da ambienti rustici e caserecci.
I Dolci
Siena si è da sempre distinta per la grande varietà di dolci e biscotti secchi grazie ad una tradizione tramandata fin dal medioevo.
Punto di forza della tradizione dolciaria senese è il panforte, da sempre ritenuto il dolce tipico delle feste, realizzato con miele, noci, mandorle e diverse spezie. Altri dolci tipici degni di nota sono senza dubbio i ricciarelli, biscotti realizzati con pasta di mandorle.