Il Corteo Storico del Palio di Siena
Di incredibile bellezza e fascino è la sfilata in costume che precede la corsa del Palio. Potrete ammirare la coreografia storica delle comparse, dei musicisti e degli sbandieratori ai ritmi di tamburo del “passo della Diana”.
Il corteo storico è formato da quasi 700 persone, raffiguranti le istituzioni dell’antica Repubblica Senese, in particolar modo le Contrade cittadine.
I partecipanti iniziano la sfilata partendo da Via del Capitano, passando poi per Piazza Postierla, Via San Pietro, Via del Casato di Sopra e Via del Casato di Sotto. Al primo rintocco di campane della Torre del Mangia, il corteo fa il suo ingresso in Piazza del Campo, unendosi agli sbandieratori situati in precise parti della piazza, che iniziano le loro coreografie di “sbandieramento”, culminando lo spettacolo nella stupenda “alzata” finale.
Terminato il giro delle comparse, ecco che potrete ammirare l’ingresso del carroccio con il Palio (il drappello di seta) che verrà poi issato sul palco dei giudici accompagnato dal rullo di tamburi dei 17 alfieri appartenenti alle contrade cittadine.