Duomo di Siena

Il Duomo di Siena

Duomo di SienaCostruita in stile romanico-gotico, la cattedrale di Santa Maria Assunta, Duomo di Siena, rappresenta una delle più belle e affascinanti chiese costruite in questo stile.

Il Duomo è caratterizzato da quattro torri, di cui una costituisce la torre campanara. Fu costruito su un edificio che inglobava una chiesa rivolta verso l’attuale Battistero, la quale sarebbe stata la residenza del Vescovo fino al 913. La nuova costruzione fu eretta con la facciata verso sud, l’attuale “Facciatone” rimasto incompiuto.

Ci sono pareri contrastanti sulla data di consacrazione del Duomo, la più accreditata sembra farla risalire al 1229, mentre secondo la tradizione, il Duomo sarebbe diventato basilica il 18 novembre 1179.
Il campanile, alto circa 77 metri, venne terminato nel 1313, e nel 1316 l’edificio venne ampliato una volta sotto la direzione di Camaiano di Crescentino, e in un secondo momento fu ampliato ulteriormente dallo scultore architetto Giovanni di Agostino, trasformando la navata centrale nel transetto a doppia navata con crociera esagonale coperto dalla cupola, e rivolgendo la facciata di nuovo verso sud.

Purtroppo a causa della peste del 1348 e di alcuni crolli strutturali, i lavori vennero interrotti nel giugno del 1357 lasciando incompiute alcune parti.

Il Duomo è strutturato a croce latina, con tre immense navate, ornato da un pavimento a commessi marmorei raffigurante le 17 sibille divise in tre gruppi: ioniche, italiche e orientali. La navata centrale è invece ornata da un davanzale sovrastante, con raffigurati i busti dei papi.

Il Battistero

Il Battistero venne costruito tra il 1316 e il 1325 da Camaino di Crescentino, in stile gotico, è caratterizzato dalla facciata incompiuta nella parte superiore. Al suo interno potete ammirare la fonte battesimale esagonale realizzata in marmo, bronzo e smalto. La sala affrescata è divisa in 3 navate da 2 grandi colonne. Uno stupendo esemplare di arte gotica visitabile a pagamento.

Biglietti per visita del Duomo Siena, Battistero, Cripta, libreria Piccolomini, il Museo dell’Opera, il Panorama dal ‘Facciatone’, l’Oratorio di San Bernardino

Per acquistare biglietti on line potete farlo da qui:

https://operaduomo.siena.it/visita/

Consigliamo la Porta del Cielo che è un unico biglietto che consente l’accesso ai tetti del duomo e a tutte le sedi museali del complesso. Il Museo, la Cripta e il Battistero attualmente non dispongono di strumenti che permettono l’accessibilità ai disabili.

Per maggiori informazioni:

Tel: 39 0577 286300
E-mail: opasiena@operalaboratori.com

La Cattedrale di Siena