La Provincia di Siena

Siena sorge in un complesso di arte e cultura senza precedenti, grazie alla Scuola Senese che, con la sua impronta gotica e richiami orientali e bizantini, ha rimodellato la città in ogni suo aspetto, rendendola unica e meravigliosa, con i suoi affreschi, le sue pitture e sculture.

La città di Siena è stata il primo comune italiano a chiudere il traffico urbano nel centro storico cittadino, preservando così in modo impeccabile le bellezze artistiche che fioriscono nella città.

Il turista ha modo di perdersi tra le bellezze architettoniche e artistiche, a partire da Piazza del Duomo, passando per Porta San Marco fino ad arrivare a Piazza del Campo.
Sono molti gli itinerari da seguire tra arte e natura alla scoperta di panorami mozzafiato.

La provincia di Siena, composta da 36 comuni immersi nel verde della Toscana, è situata nella zona tipica del Chianti, con un alternarsi di armoniose colline coltivate a vigneti, monti e boschi ricchi di castagni, abeti e cipressi.

L’ambiente che circonda le zone limitrofe della città di Siena è particolarmente indicato per chi vuole godere di una piacevole vacanza all’insegna del relax e dell’avventura, grazie ai molteplici percorsi e itinerari di trekking immersi nel verde.
Siena è dislocata in una posizione strategica, per sua natura orientata al turismo e per chi vuole fare impresa.

Nella periferia di Siena è possibile seguire vari percorsi enogastronomici, tra botteghe e castelli, nelle Strade del Chianti: una delle zone più belle e suggestive d’Italia. Molte strutture ricettive sono organizzate per favorire e consigliare al meglio il turista in ogni singolo aspetto della sua vacanza.

Particolarmente suggestivo è il borgo medioevale di San Gusmè, in provincia di Siena, con le sue stradine, i suoi vicoli e i profumi della cucina toscana, godrete di ottimi paesaggi naturalistici e di un'ottima cucina locale nella trattoria-osteria principale.

Per chi arriva nella città nel periodo che va dal 2 luglio al 16 agosto, non può certo perdersi l’evento più importante della cittadina: il Palio, che ha reso Siena famosa in tutto il mondo per l’unicità e la particolarità della manifestazione.

Centro Storico
Paesaggio senese
Dettaglio nel Centro Storico
Paesaggio a San Gusmè
Dettaglio nel Centro Storico
Paesaggio a San Gusmè
Paesaggio senese
Paesaggio senese