Forme nel verde San Quirico d’Orcia

Forme nel verde 2022, San Quirico d’Orcia

Horti Pacis, i Giardini della Pace, incontro di personalità del mondo della scultura, fino al 2 Novembre 2022

16 settembre 2022 / Notizie


Horti Pacis, i Giardini della Pace, cinquantunesima edizione di Forme nel Verde, (fino al 2 Novembre 2022) vede un incontro di personalità del mondo della scultura, provenienti da diversi paesi (Siria, Iraq, Turchia, Russia, Ucraina, Svizzera, Germania, Francia, Italia e altre nazionalità). Un esempio di unità d’intenti che l’arte rappresenta.

Le opere negli Horti Leonini, con linguaggi, tecniche e modi diversi, testimoniano la ricerca di una pace esteriore ed interiore che solo la libertà e il diritto di espressione possono diffondere.

Le opere per la pace, imponenti e a misura d’uomo, collocate tra le siepi di bosso del parterre e sul grande prato in alto, arricchiscono i cinquecenteschi Horti Leonini.

Il percorso raggiunge piazza Chigi, con l’imponente scultura in acciaio a specchio di Helidon Xhixha, per addentrarsi poi al primo piano di Palazzo Chigi Zondadari con altre opere.

Progettare e organizzare una mostra nel periodo di una guerra, quasi alle porte di casa, è un’azione ardua, anche per le decisioni e i diversi sentimenti che animano il cuore e la sensibilità degli artisti. In ogni caso, è anche un atto dovuto, un contributo alla ricerca di un equilibrio mondiale: l’arte, la creazione, il far pratica e il piacere dell’invenzione, sono componenti essenziali dell’individuo.

La libertà si identifica anche con il benessere e il piacere di apprezzare l’armonia di una società. La pace per essere liberi e la libertà per essere in pace. La creazione di un’opera, per l’autonomia con cui un artista sceglie il linguaggio, la tecnica, la materia, già interpreta e declina nelle diverse forme il messaggio di ‘Horti Pacis, i Giardini della pace’. Gli artisti che, con le loro sculture, hanno accettato di partecipare elevano un inno alla gioia e alla pace.

Nel silenzio confortante degli Horti Leonini le forme candide dei marmi, le patine dei bronzi e dei legni, la ruggine dei ferri, la lucentezza dell’acciaio, si protendono ad un abbraccio universale: un collettivo e silenzioso atto d’amore contro il clamore e la barbarie di ogni guerra.

Forme nel Verde, San Quirico d'Orcia

Horti Leonini

Piazza della Libertà
53027 San Quirico d’Orcia (SI) - [Italy]